THE WORK OF CHU YUN

Nato a JangXi, Cina nel 1977.
Vive e lavora a Pechino, Cina

Le opere di ChuYun finiscono sempre per assumere una condizione di ineffabilità: la sua ricerca del "nascosto" deriva dal suo riconoscimento del reale, il quale a sua volta ha generato in lui il desiderio crescente di rinunciare all'uso di immagini visive forti per attrarre il pubblico, facendo riflettere sul modo in cui l'artista può diventare un mezzo per trascendere la materia visibile della vita quotidiana. In The Light of Rented Rooms (2002) Chu Yun ha usato la carta colorata per ridare vita ai quartieri dei giovani migranti. Per creare I607 (2003) ha scattato quasi seimila fotografie nel piccolo appartamento e le ha poi impilate per creare un'installazione fotografica simile ad una struttura in mattoni: gli osservatori sapevano che dietro la prima immagine ce n'erano molte altre che non si potevano vedere. In Who Stole Our Bodies? (2oo2) l'artista ha assemblato saponette recuperate dagli amici in modo da simbolizzare sia la scomparsa materiale sia il destino individuale. Per quanto riguarda Chu Yun, il significato della creazione risiede esattamente negli spazi vuoti situati tra le fotografie impilate o nelle differenze tra le singole saponette. Chu Yun concepisce l'artista come qualcuno che dà vita a microscopici mutamenti e, nel farlo, influenza a livello microscopico le traccie lasciare dalla vita. Il suo work in progress Constellation (2006-) di vari elettrodomestici installati in un ambiente buio. Le loro spie luminose lampeggianti sono astratte dalla loro funzione, diventando un piccolo universo configurato da l consumo giornaliero, che pur essendo caotico genera le proprie regole.

Tratto da Fare Mondi Mostra, la Biennale di Venezia, Ed. Marsilio




Trascrivo in seguito questo articolo scritto dalla stessa Chu Yun nella quale spiega il suo lavoro Love, un progetto creato per Siemens Art Program-What are they doing here, perchè credo che centri con la creazione di una "geografia liquida" attraverso l'affettività ella scrive infatti: “Love is a project that involves “two” and “one”, unit, “me” and “you” and create a new “one” under the real position."

Two machines: survive and love

The Company-Life machine running perfectly. Inside it, everybody or everything has an accurate and exclusive position that forms every part of the machine. It is fixed and indispensable. The goal of this machine is to generate production value, like the common truism “Find your right position to realize your value”.

The principle of the running of the machine is like a contract – fair, symmetrical and reciprocal. Everyone is endless. When we continue to function, we “separate ourselves” into two parts who negotiate with each other, then be “separated again” and finally be deconstructed into particular shattering pieces.

It is because of the belief towards the machine (rather than the company's system) that holds together everybody's Company-Life. When its system isn't working perfectly, our belief continues to function.

Frankly speaking, the Company-Life machine is everybody's surviving machine. It focuses on budget control, efficiency improvement, clear target, thrift rather than waste. But at the same time, the other machine that we own – Love, whether in target, principle or function is opposite this surviving machine. The love machine combines two into one. An endless movement that opposites the surviving machine's movement. It combines instead of deconstructs. Thus what the love machine produces is chaotic, redundancy, unreasonableness, dissatisfactory, privacy and amphibology, like romance is a form of waste.

We, at the same time, own the two machines. They are opposite to each other. The more the perfect the surviving machine runs, the weaker the love machine function; Or the more the prefect love machine runs, the weaker the surviving machine functions. What about introduces love machine (art is one of it) to the surviving machine? In terms of existing, love has always been the primitive revolutionary power. Perhaps we need guise and let artworks enter into such a space without any notice. It silently functions and people can even hardly discover its existence. But they do encounter them at certain moment, instead of a glance with easy trust or doubt.

“Love” is a project that involves “two” and “one”, unit, “me” and “you” and create a new “one” under the real position.

Chu Yun, 2005-9-7

Tratto dal sito dell'artista http://www.chuyun.net

Nessun commento:

Posta un commento